Vestiti Autunno Inverno 2022 2023: la sfilata Jacquemus ad Arles

2022-09-16 19:47:35 By : Mr. Yongde Wu

Bianco gesso assoluto e una dedica speciale alla nonna Liline

Le papier: letteralmente, un foglio bianco. È questo il nome che Simon Porte Jacquemus ha voluto dare alla collezione che ha sfilato ieri in Provenza, nella Camargue. La sua collezione, che corrisponderà alla stagione moda Autunno Inverno 2022 2023 (anche se il direttore creativo dell’omonima maison rifiuta la stagionalità dei suoi capi) è stata presentata ad Arles, nello straordinario scenario naturale delle saline, diventando metafora stessa degli schizzi disegnati su un foglio bianco. E facendosi ancora una volta dichiarazione d’amore alle sue radici, alla nonna Liline e al suo amore spassionato per l’oggettistica d’altri tempi.

Fu la nonna a portare Simon, quando era ancora solo un bambino, ai mercatini dell’usato. Nei vestiti Jacquemus, protagonisti della collezione moda Autunno Inverno 2022 2023, tornano a rivivere oggi quei momenti, proprio come fossero flashback. Tovaglie provenzali, vasi, lenzuola, oggetti e oggettini vari ed eventuali: in questo voler ricelebrare le sue origini e la sua infanzia, Simon Porte Jacquemus rende omaggio alla passione che la nonna gli ha trasmesso. Stessa passione che in una fase più matura della sua vita – e della sua carriera artistica – ha avuto modo di esplorare a oltranza, dedicandosi anche allo studio del design.

La collezione Le Papier nasce anche dalla connessione emotiva con l’opera scultorea di Diego Giacometti, artista che Simon Porte Jacquemus ha dichiarato di aver pensato spesso durante il suo processo creativo. Scoperto dal designer circa dieci anni fa, grazie a una mostra tenutasi a Milano, l’opera dello scultore fu poi approfondita al Musée Picasso di Parigi nel 2018 quando ebbe modo di apprezzarne anche alcuni gessi. Coincidenza o no che sia, il concetto di bianco (gesso) adesso ritorna, e sembra inspirare e fare da fil rouge cromatico nella sua collezione Le Papier. Non meno fondamentale è l’ispirazione che arriva da Miró e Matisse, grandi nomi dell’arte che il designer considera punti massimi di riferimento (e ce lo conferma anche la forma sferica della sua bosa Le Sac Rond).

A post shared by SIMON PORTE JACQUEMUS (@simon_porte_jacquemus)

Arte, scultura e radici si incontrano adesso nella sfilata nella Camargue. Dopo il fashion show di Le Splash, tenutosi alla Hawaii e pervaso da un mood velatamente pop, il fondatore del marchio adesso torna a casa. In direzione sud della Francia, dove la sua essenza meglio si esprime e in luogo che parla di lui, del ricordo della madre Valérie (tristemente venuta a mancare quando era piccolo), della nonna Liline. Un luogo che profuma di casa e di pains au chocolat, pronto ad accogliere anche star e amici della maison, tra cui Victoria Beckham, Tina Kunakey e Vincent Cassel.

A post shared by Victoria Beckham (@victoriabeckham)

Pezzi non plus ultra della collezione presentata in passerella sono gli esclusivissimi capi Jacquemus + Nike: la casa di moda ready-to-wear ha finalmente presentato l'attesissima collaborazione con il colosso sportswear. Disponibile da subito sull'e-commerce di Jacquemus, la collab si compone di 15 pezzi esclusivi, declinati in toni neutri già noti all'estetica del marchio francese. Il logo Nike è stato reinterpretato da Simon Porte Jacquemus come un dettaglio metallico prezioso, posto ripetutamente su listini sottili che creano effetti wrapped fortemente d'impatto.

Non solo abbigliamento ma anche streetwear nel senso proprio del termine. Per l'occasione, Jacquemus ha reinterpretato anche le sneakers attraverso le (già) iconiche Nike Air Humara. "Per questa collaborazione con Nike, ho voluto creare una collezione che reinterpretasse l'abbigliamento sportivo femminile in modo minimale - spiega il designer. - Mi sono sempre ispirato ai capi ACG vintage e alle campagne Nike degli Anni 90. Avendo in mente questo immaginario, abbiamo disegnato un abbigliamento sportivo femminile con dettagli sensuali e colori neutri, insieme alla mia personale interpretazione della Humara, la mia scarpa Nike preferita. Era importante che la collezione fosse accessibile a tutti i corpi, e che fosse una miscela naturale di stile Jacquemus e prestazioni Nike".

L’utilizzo del bianco è dominante nei vestiti Jacquemus moda Autunno Inverno 2022 2023. Cotone immacolato e tessuti impalpabili dall’effetto vedo-non-vedo vengono combinati insieme per sublimare il concetto di tono su tono. Anche le asimmetrie regnano sovrane: tagli e spacchi generosi, scolli a barca e abiti monospalla, elementi cut out lasciano in mostra l’ombelico sublimando il concetto di sensualità. Accanto al bianco, anche il beige: è un colore caro all’estetica Jacquemus, che ripropone anche in questa collezione l’utilizzo spassionato del lino. Un tessuto più resistente e strutturato che conferisce volume alla silhouette femminile.

Nella palette dei colori moda Autunno Inverno 2022 2023 proposti dalla sfilata Jacquemus, figurano anche le tonalità tipiche dell'immaginario della stagione di riferimento. Il marrone viene sapientemente adoperato per i tailleur a righe, composti da blazer maxi la cui chiusura è contraddistinta dalla presenza di cerniere metalliche. I pantaloni coordinati cadono invece dritti al suolo. Riconducendo le nuances protagoniste a un'ispirazione dettata anche dal foliàge autunnale, ecco il verde: protagonista di vestiti lunghi e fluidi, aderenti e sensuali, ma anche di accessori statement da portare a mano. Infine, l'uso della maglieria a contrasto con il tulle bianco: una visione insolita, inusuale, inattesa. Eppure, stupefacente. Un tripudio di bellezza che trova nel contesto intorno - le saline della Camargue - la sua eco più potente e suggestiva.