Sfilate Milano: il meglio del secondo giorno di Fashion Week

2022-09-23 19:45:43 By : Ms. Fannie Fang

Nuova alba, nuove sfilate da seguire!

Se quella di ieri era stata una giornata piuttosto impegnativa e densa di appuntamenti imperdibili, anche l’agenda di oggi non è stata da meno.

Ad aprire le danze questa mattina ci hanno pensato Max Mara, Genny e Dsquared2 che hanno svelato tutte le novità per la primavera-estate 2023.

Poi è stato il turno di Anteprima e Daniela Gregis. E, neanche il tempo di un pranzo al volo, si è subito tornati in passerella per gli attesissimi show di Prada e MM6 Maison Margiela.

Ritmi serratissimi anche nel pomeriggio con Act N°21, Emporio Armani, Moschino e Blumarine. E hanno infine chiuso la giornata, le sfilate di GCDS e Boss.

Ma ecco nel dettaglio quello è successo in questo secondo giorno di Milano Fashion Week.

Renée Perle, musa di celebri artisti come Jacques Henri Lartigues, ma anche Zelda Fitzfgerald, Dora Maar, Eileen Gray: è a queste grandi icone del passato che è ispirata la nuova collezione primavera-estate 2023 di Max Mara. Un guardaroba dai colori neutri e dalle tinte pastello che strizza l’occhio al loro stile estivo, quel Riviera style che ha lasciato il segno e che ancora è così evocativo di un preciso periodo storico. I cappelli oversize, gli abiti leggeri da indossare al mare, il blu mediterraneo che arriva a interrompere i neri e i bianchi e le stampe grafiche, i set da bordo piscina elegantissimi in total black sono fatti per essere indossati, per viverci, per condividere una visione di modernità. Special guest alla sfilata l’attrice Lili Reinhart, insieme ad altre celeb come Melissa Satta, Olivia Palermo, Aya Mohamed, Veronica Ferraro, Valentina Ferragni e Caro Daur.

Forti, iconiche, indipendenti: sono le donne di Genny che questa mattina, con uno show a bordo piscina, nella magica cornice dei Bagni Misteriosi di Milano, ha svelato una collezione SS23 che è un concentrato di femminilità e glamour. I colori della città di Los Angeles si riflettono sugli abiti del brand. Il caldo dei tramonti, l’intensità del mare e la luce dell’acqua si ritrovano negli abiti iperfemminili che lasciano scoperta la pelle con cut-out sensuali e nelle paillettes scintillanti. "Body Collection" l'ha definita Sara Cavazza Facchini, Direttrice Creativa del brand, perché tutti i capi nascono con l’idea di seguire ogni parte del corpo, svelandolo o abbracciandolo con tessuti tecnici scultorei. Look dai colori vivaci sono resi ancora più brillanti da riflessi brillanti e una pioggia glitter e paillettes. I pantaloni cargo sono reinterpretati in chiave super femminile: sono proposti in satin e abbinati a top dalle trasparenze sensuali. Le tute super stretch esaltano ogni silhouette e sono impreziosite da paillettes luminose. Effetto “bling bling” assicurato con le maxi collane dai fili brillanti, pensate per essere indossate sul décolleté nudo. E persino con lo swimwear, contraddistinto da profondi scolli a V e cascate di strass. Ad assistere alla sfilata tra gli altri Elisabetta Gregoraci, Leonie Hanne, Ludovica Bizzaglia e Natalia Bonifacci.

Linee rilassate, strati leggeri e traslucidi, colori vividi: è la nuova collezione primavera-estate 2023 di Dsquared2, che ha sfilato tra gli stucchi rococò di Palazzo Citterio, e che gioca molto con sovrapposizioni e tessuti. Ad aprire lo show, giacche di pizzo trasparente indossate con gonne stampate in tulle e camicie dai motivi a quadri. Il classico abbigliamento sportivo è proposto per la stagione calda in chiave più sexy. I pantaloncini da ciclista si abbinano a micro bikini che lasciano poco spazio all’immaginazione. Il tessuto scuba, declinato in colori dalle sfumature iridescenti, si indossa con minigonne e giacche corte. E proprio le giacche e le gonne in PVC trasparente sono alcuni dei pezzi chiave della collezione, insieme a pantaloni a gamba larga in pizzo, ai gilet in neoprene, ai top in jersey effetto bagnato e al completo in spugna. Tra gli accessori spiccano, oltre agli zoccoli con il tacco, le décolleté altissime, gli orecchini tribali, le morbide borse da spiaggia in paglia e gli occhiali da sole unisex con lenti iridescenti e i dettagli in neoprene.

Foto: courtesy of press office

Ha scelto di festeggiare il suo 30° compleanno in uno dei luoghi simbolo di Milano, Anteprima che ha presentato la nuova collezione primavera-estate 2023 all’interno del Parco Sempione, sullo sfondo dell’Arena Civica, con uno show aperto al pubblico e a ridotto impatto ambientale, grazie l’allestimento scelto dalla designer Izumi Ogino che ha optato per sedute di design realizzate in carta. Per la nuova stagione il brand ha lanciato la sua idea di moda contemporanea, uno stile fresco e dinamico capace di vestire tutte le donne. Ad ispirare Izumi Ogino, grandi icone dalla forte personalità come l’attrice Catherine Deneuve e l’artista e pittrice Carmen Herrera le cui opere dai colori vibranti si riflettono nelle stampe color block della collezione SS23. Protagonista indiscussa della collezione, la mimosa: fiore emblema di forza, sensibilità e sguardo verso il futuro che rappresenta il simbolo ideale per celebrare questo compleanno importante. Per l’occasione ha fatto il suo debutto anche la nuova capsule in edizione limitata nata dalla collaborazione con l’artista lombardo Marcello Morandini che ha disegnato appositamente un nuovo motivo a stampa esclusivo. E con la Milano Fashion Week ha preso ufficialmente il via anche il nuovo progetto avviato da Anteprima con il Comune e le scuole della città, alle quali il brand ha donato dei tessuti da utilizzare per gli studi.

Foto: courtesy of press office

Nata dal dialogo tra Miuccia Prada, Raf Simons e il regista danese Nicolas Winding Refn, la nuova collezione SS23 di Prada che è densa di contrasti. Giacche e camicie dai tagli rigorosi e minimal, che strizzano l’occhio al guardaroba business, convivono armonicamente con orli irregolari, tessuti che scivolano e si ribellano alla precisione, con stampe e decori che restituiscono un'idea di romanticismo, come un senso di accidentalità, di libertà. La scelta dei materiali è al centro della collezione: dai finish lucenti e soft della seta alla resa impalpabile e lieve, effetto tulle, di gonne, abiti e trench. Stampe e applicazioni floreali rompono la palette di nero, grigio e marrone. E tra le new entry della collezione, ci sono i bauletti e le shopper in nappa antica nella variante dall’effetto stropicciato.

All’Auditorium di Milano è invece andato in scena lo show di MM6 Maison Margiela. La collezione primavera-estate 2023 del brand ha sfilato tra le luci soffuse e le note di un’orchestra. La collezione è essenziale e contemporanea, composta da capi pensati per essere indossati liberamente e da vivere a piacimento, senza bisogno di seguire rigide regole. In passerella volteggiano look dalle silhouette comode. I colori predominanti sono bianco e nero, ma c’è spazio per tocchi accesi di fucsia e azzurro. A catturare l’attenzione, capi sportivi realizzati in tessuti tecnici, gilet e soprattutto loro i coloratissimi cuissardes che sembrano quasi dei leggings. Il brand li ha proposti in abbinamento sia a lunghe tuniche che a mini dress e chissà che non diventino presto il nuovo oggetto del desiderio della prossima stagione.

Trasmessa in diretta streaming, sul canale Instagram di Valentino, la sfilata di Act N°1 che di certo era una delle più attese di questa lunga giornata della Milano Fashion Week. Una giornata importante quella vissuta dal duo composto da Luca Lin e Galib Gassanoff che ha infatti potuto contare sul sostegno della Maison Romana e del suo direttore creativo, Pierpaolo Piccioli, che continuano a portare avanti il loro progetto volto a supportare i giovani talenti del mondo della moda. Tulle, veli, sete stampate, ma anche denim e popeline, hanno animato una collezione che celebra la diversità e che si è conclusa con l’ingresso in passerella di Elisabetta Dessy che sfilato con addosso una vistosa "nuvola" declinata in un'accesa tonalità di blu.

Esplora il tema del viaggio la collezione SS23 di Emporio Armani che esprime quella voglia di libertà tipica dell'estate. Le modelle camminano come sospese in un gioco grafico di luci e riflessi. Gli abiti si colorano di rosa tenue e verde delicatissimo trovando la loro espressione più poetica nei long dress scintillanti del finale. Capi chiave del guardaroba estivo, come le gonne a pareo o i pantaloni in stile arabeggiante si indossano con blazer leggerissimi e con top ricamati. Ai completi sartoriali si susseguono morbidi top abbinati a pantaloni dai tessuti luminosi e poi giacche multicolor da mixare con gonne lunghe e strette. Raffinatissimi anche i look per la sera, composti da pantaloni fluidi abbinati a canotte dai ricami brillanti, gonne di tulle e gilet a tunica, ma anche maxi dress con applicazioni floreali e jumpsuit preziose illuminate da cristalli. Ad assistere alla sfilata c'erano anche Federica Pellegrini con il marito Matteo Giunta, Olivia Palermo e le gemelle Amiaya.

Ha invitato i suoi ospiti a un pool party davvero speciale, Jeremy Scott che per presentare la nuova collezione primavera-estate 2023 di Moschino ha portato i gonfiabili da piscina direttamente in passerella trasformandoli in accessori e parte integrante di tutti i look. Cuori rossi, fenicotteri o veri e propri materassini: tutto diventa giacca, abito o borsa a mano. Ed è così che sono finiti sotto i riflettori salvagenti di tutte le forme, i colori e le dimensioni, indossati intorno alla vita, sulle maniche, in testa o come fossero bracciali. Le stampe cartoon care al designer americano non sono mancate così come le pennellate di fluo e le scarpe più pazze della stagione, anche queste a forma di fenicottero. Alla sfilata tanti ospiti anche internazionali come il cantante e producer J Balvin, Heidi Klum, Alessandra Ambrosio, Chiara Ferragni, Michele Morrone e Francesca Michielin.

Sirenette metropolitane, sexy e intriganti, hanno invece calcato la passerella di Blumarine che ha presentato una nuova collezione ispirata proprio a queste misteriose creature del mare. Con "Underwater", questo il nome della collezione SS23, il direttore creativo del brand, Nicola Brognano, ha voluto portarci sott’acqua per incontrare le sue sirenette gotiche. Su una catwalk illuminata da una luce blu hanno sfilato lunghi abiti a rete, strascichi che ricordano le onde del mare, insieme a frange, nastri e lacci che si rievocano il movimento delle alghe. La Rosa, simbolo del brand, è proposta in chiave dark e diventa il ricamo di abiti total black in maglia sottile, mentre le conchiglie in metallo decorano le cinture e le croci gotiche fanno capolino su mini dress di perline e t-shirt in tulle. Tra i pezzi forte del guardaroba di Blumarine per la prossima stagione, anche i pantaloni cargo oversize in denim delavé.

Anche GCDS ci spinge nella profondità degli abissi, ma questa volta il viaggio ci conduce in un universo popolato da particolari creature marine, più precisamente sul fondo dell’Oceano Pacifico, nella cittadina di Bikini Bottom. La nuova collezione di GCDS è infatti un omaggio a Spongebob, l’iconico personaggio dei cartoon creato dal biologo Stephen Hillenburg che diventa protagonista di mini dress e lunghi abiti di chiffon trasparente. Sofisticato e prezioso, il guardaroba della primavera-estate 2023 è fatto di sensuali abiti drappeggiati ricoperti di strass, micro bomber di paillettes e capi in maglia ricamati, ma anche di denim dai mille tagli e passamontagna a rete.