Scoprire la bellezza della danza del ventre anche in Val Seriana - MyValley.it notizie!

2022-09-09 19:44:10 By : Ms. Gail Su

E’ possibile farlo grazie all’associazione sportiva dilettantistica Movimento Danza e Benessere con sede a Fiorano al Serio. Alla direzione dei corsi, Aline Carrara, insegnante diplomata ACSI. «Da diversi anni, precisamente dal 2003 – commenta l’insegnante, di professione fisioterapista – pratico questa disciplina, della quale sono molto appassionata. È una danza molto femminile, adatta a tutte le donne, per la quale non c’è una regola per un tipo di fisico o per l’età, perché tutte le donne possono praticarla.

Per chi non ama andare in palestra, poter praticare questa danza può essere un ottimo allenamento alternativo e divertente con molti benefici, poiché, attraverso movimenti dolci e armoniosi, aiuta a correggere difetti di postura, tonifica i muscoli esterni senza ingrossarli, tonifica anche i muscoli profondi con effetti benefici sugli organi interni, rende più consapevoli del proprio corpo (e di muscoli prima del tutto sconosciuti!) e consente di acquisire maggior sicurezza e autostima. Altri importanti benefici sono il miglioramento di equilibrio, di propriocezione e di coordinazione. L’isolamento del movimento delle diverse parti del corpo si apprende con la pratica costante e sotto la guida dell’insegnante, e la sinuosità dei movimenti si raggiunge nel tempo attraverso l’allenamento in sala danza. Le lezioni comprendono esercizi di riscaldamento, inizialmente a terra, stretching e rafforzamento globale del corpo, e già dalle prime lezioni si inizia con l’apprendimento delle tecniche di base dei movimenti del bacino, delle spalle e del busto, e dei principali passi di danza utilizzati per lo spostamento nello spazio». Conosciuta anche come «danza orientale» o «belly dance», la danza del ventre è una delle più antiche forme di danza di cui esistano testimonianze. In origine era legata ad antichi culti dedicati alla Madre Terra e veniva praticata dalle donne per propiziare la fertilità.

«Ogni donna – prosegue Aline – si può avvicinare a questa danza per motivi molto personali: dalla curiosità, alla volontà di praticare una forma d’arte alla portata di tutte, alla voglia di riscoprire la propria femminilità». Le lezioni si svolgono una volta a settimana, e si suddividono in livello base, intermedio, ed avanzato. I corsi iniziano a settembre/ottobre e proseguono fino a maggio/giugno. «Cosa serve per partecipare? – conclude l’insegnante – abbigliamento comodo, scarpine da danza o calzini, un tappetino da yoga, una bottiglietta d’acqua e tanta curiosità e voglia di imparare». Per informazioni telefonare al numero 339 6728905 e visitare la pagina Facebook ASD Movimento Danza e Benessere.

Lascia questo campo vuotoLe notizie di MyValley nella tua mailbox! Sai che puoi ricevere nella tua casella di posta tutte le notizie che pubblichiamo? Nome * Email * Seleziona lista (o più di una): Appena pubblicata su MyValley (un'email per ogni notizia) Le notizie di oggi su MyValley (un'email al giorno) Accetto Termini e Condizioni Non cederemo mai a nessuno il tuo indirizzo email, e non ti manderemo spam. Leggi la nostra Privacy Policy Controlla ora la tua posta in arrivo (o la cartella spam) per confermare la tua iscrizione.

Sai che puoi ricevere nella tua casella di posta tutte le notizie che pubblichiamo?

Controlla ora la tua posta in arrivo (o la cartella spam) per confermare la tua iscrizione.

© 2022 MyValley | Antenna 2 Srl | P.IVA  01764840169 | Privacy Policy | Cookie Policy |  Aiuti di stato | Credits