Salvini nel Potentino: «Proporrò a Draghi di bloccare gli aumenti del gas» - Foto 1 di 6 - La Gazzetta del Mezzogiorno

2022-08-26 19:56:00 By : Mr. Aaron Wang

Redazione online (foto Tony Vece)

«Proporrò a Draghi di bloccare gli aumenti del gas, di tagliare le tasse sul costo del gas»: lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, parlando con i giornalisti poco fa a Picerno (Potenza), dopo un comizio. Salvini ha definito un «buon modello» la scelta della Regione Basilicata (governata dal centrodestra) di «tagliare» una parte del costo della bolletta del gas per i lucani. «Mi piacerebbe - ha aggiunto Salvini - che fosse fatto anche a livello nazionale».

«Se rifiuti un’offerta di lavoro non puoi andare avanti a prendere sei-700 euro al mese come se nulla fosse», così ha continuato il leader della Lega, Matteo Salvini, rispondendo ai giornalisti che, nel pomeriggio, a Picerno (Potenza), gli hanno chiesto la sua opinione sul reddito di cittadinanza. «Costa nove miliardi all’anno, mentre quota 41 ne costerebbe uno, va lasciato a chi non può lavorare, quindi a minori, disabili, pensionati sopra una certa età, però il milione di persone che prendono il reddito e lo prendono da tre anni rifiutando offerte di lavoro, dal mio punto di vista perdono qualsiasi diritto» ha detto Salvini, al quale la società locale di C di calcio, attraverso il direttore generale Vincenzo Greco, gli regalato una casacca personalizzata col numero 9 di attaccante.

Salvini ha parlato anche della questione industriale «cuore» del Potentino, ovvero Stellantis: «Ci stiamo lavorando, come dimostra il caso-Termoli. Non è possibile che industrie straniere che hanno ricevuto contributi pubblici, lasciano la produzione locale. Sarà un inverno difficile, comunque, per il caro-bollette. Ma multinazionali come Stellantis non possono lasciare operai in loco e andare via».

Al leader della Lega, da Roma, ha risposto l'ex ministro e responsabile Enti locali nella segreteria del Pd e capolista nella sua Puglia Francesco Boccia: «Ci risiamo, Salvini non cambierà mai. Ma i meridionali sanno chi è e soprattutto quanto è politicamente pericoloso. Le sue parole di oggi sul Sud sono molto gravi e rappresentano la prova inconfutabile che la Lega vuole riprovare a saccheggiare il Sud. Dice di voler modificare il Pnrr, su cui tra l’altro in Parlamento votò contro, sapendo che questo atto, di fatto, ferma ogni investimento in corso. Il PNRR è nato su nostra iniziativa in piena pandemia, quando Salvini faceva il no vax e l’anti europeista, per ridurre le diseguaglianze nel Paese a partire dal Mezzogiorno. E ora che fa? Vuole modificarlo per portare più risorse al nord». 

Condividi le tue opinioni su

La cerimonia, presieduta dall'arcivescovo di Zara Puljic, ha archiviato una tappa del percorso di fede, ma ha aperto una «nuova strada»

Il comizio del leader della Lega a Picerno, dove la società di calcio gli regala la maglia numero 9. Boccia lo critica: «E' un politico pericoloso»

i più visti della sezione