Notizie del 17 settembre 2022 • Vivere Ascoli notizie per la città e il territorio

2022-09-16 19:54:59 By : Ms. Bobby Qian

Grande festa per il 50esimo anno della Pro Loco a Castorano. Sabato 17 settembre, dalle ore 19, nella Piazza di via Roma (di fronte al Comune), si consegnerà un riconoscimento a tutti coloro che negli anni hanno dato il proprio contributo all’associazione, si percorreranno tutti passi dalla firma dell’atto costitutivo e il primo verbale. Ci saranno food truck e, alle 21:30, il concerto 90’ Mania.

I dati congiunturali di recente presentati dall’Ufficio Studi della Confcommercio nazionale delineano uno scenario economico complessivo in netto peggioramento, causato dall’aumento dei costi energetici per imprese e consumatori che, insieme all’aumento delle materie prime, incidono sensibilmente sull’inflazione.

da Confcommercio di Ascoli www.confcommercio-ap.it

Tornano sabato 24 e domenica 25 settembre le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa. Nelle due giornate visite guidate, iniziative speciali e aperture straordinarie saranno organizzate nei musei e nei luoghi della cultura italiani sul tema: “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro”.

Sono 536 i nuovi casi di positività al Covid19 registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore, un decesso.

di Niccolò Staccioli senigallia@vivere.it

“Senza interventi strutturali, le riserve d’acqua faticano a ricostituirsi”.

C’è anche Paul Giorgi, giovane musicista originario di Ascoli Piceno, tra i sei finalisti della tredicesima edizione di Musica da Bere, il concorso musicale dedicato agli artisti emergenti organizzato dall’Associazione Culturale Il Graffio.

Ha preso il via oggi da Ascoli Piceno una serie di giornate di screening gratuito dell’udito organizzate dalla UIL Pensionati Marche con la collaborazione dell’Istituto Acustico Italia Srl, azienda all’avanguardia nel campo della prevenzione della sordità.

da UIL Pensionati Ascoli Piceno 

Nelle Marche sono in arrivo i primi 63 milioni per l’attuazione del Piano Nazionale Complementare Sisma. L’Ufficio Speciale Ricostruzione, dopo aver validato a tempo record i 276 progetti presentati dai Comuni del cratere marchigiano, rispettando la scadenza dello scorso 30 giugno, si appresta a trasferire a tutti i responsabili degli interventi la somma di 63.905.852 euro entro la prossima settimana. Si tratta dell’anticipo del 30% del totale finanziabile, che è di circa 213milioni.

APP – Ascoli Piceno Present, il festival multidisciplinare delle arti sceniche contemporanee torna ad Ascoli Piceno per la settima edizione il 14 e 15 ottobre su iniziativa del Comune di Ascoli Piceno con l’AMAT e il sostegno di Regione Marche e MiC per la consueta full immersion nel teatro, musica e danza dell’oggi, importante punto di arrivo di una programmazione che da sette anni offre uno sguardo sui nuovi linguaggi della scena.

da Amat Marche www.amatmarche.net

In merito a quanto affermato dall’associazione “Un battito d’Ali” l’Assessore alla Sanità Filippo Saltamartini fa sapere che sta seguendo con attenzione la vicenda e di aver verificato la seguente situazione:

da Filippo Saltamartini Assessore regionale alla Sanità

“Le aree montane del nostro Paese soffrono una carenza di infrastrutture all’avanguardia e servizi, soprattutto sociosanitari.

“Erano 298 le persone che oggi alle 17.30 avevano ricevuto il nuovo vaccino anti SARS-CoV-2 aggiornato alla variante Omicron 1 nelle Marche” – lo dice l’Assessore alla Sanità Filippo Saltamartini che comunica anche che si tratta di 248 quarte dosi e 34 terze dosi”.

dalla Regione Marche www.regione.marche.it

Edizione da record per Agricultura Festival. La manifestazione folignanese torna dopo lo stop dovuto alla pandemia e registra numeri da primato.

“I segreti del borgo in travertino e della sua necropoli”. E’ questo il titolo di un interessante percorso culturale, con guida turistica abilitata, in programma domenica 18 settembre a Castel Trosino (ritrovo alle 9,30 al parcheggio del borgo).

Sono 464 i nuovi casi di positività al Covid19 registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore, 0 i decessi.

di Niccolò Staccioli senigallia@vivere.it

Prosegue il piano di manutenzione programmata per la riqualificazione della rete stradale in gestione Anas (Gruppo FS Italiane).

da Anas S.p.A. www.stradeanas.it

Partono domani, 15 settembre, 8 nuovi bandi del Piano nazionale complementare NextAppennino, che mettono a disposizione altri 455 milioni di euro sotto forma di incentivi alle imprese che investono nelle aree colpite dai terremoti del 2009 e del 2016.

da Commissario Straordinario Ricostruzione Sisma 2016

La giornata di oggi ha evidenziato ancora una volta la totale incapacità di programmazione di un'Amministrazione Comunale che continua a navigare a vista senza una minima visione della città nel suo complesso.

Pubblicata dall’INAIL una guida per i rischi delle attività agro-zootecniche. È un prontuario per i lavoratori impegnati in agricoltura e in zootecnia; è un riepilogo su rischi biologici, pericoli e patologie ricorrenti nelle attività agro-zootecniche.

Nel corso dell’odierna Riunione di Coordinamento delle Forze di polizia, tenutasi presso la Prefettura di Ascoli Piceno, è stata nuovamente oggetto di approfondimento la tematica delle truffe agli anziani che vengono denunciate sul territorio.

da Prefettura di Ascoli Piceno

Quarto ed ultimo appuntamento marchigiano per Matteo Salvini che mercoledì 14 settembre, alle 18.00 sarà ad Ascoli Piceno.

Domizi Alberto della Ad Store & More Srl di Grottammare, Palmarini Emanuele della Indemac Srl e Velenosi Marianna della Velenosi Srl sono i tre imprenditori nominati a completamento del Consiglio Generale dell'Associazione degli Industriali della Provincia di Ascoli Piceno.

Sono 699 i nuovi casi di positività al Covid19 registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore, 4 i decessi.

di Niccolò Staccioli senigallia@vivere.it

Le polemiche sollevate dal Partito Democratico a proposito del ruolo futuro del Commissario Legnini sono risibili e strumentali. Probabilmente sono il frutto di quel nervosismo dilagante che accompagna i candidati progressisti.

Le storie di Cristiana, Giovanni e Dodi protagoniste del nuovo film del regista e compositore Giovanni Panozzo, prodotto dalla Fondazione Lavoroperlapersona.

“Grazie alla mediazione del nostro Segretario Federale Matteo Salvini si è trovato un accordo con gli altri partiti che ha consentito di salvare le imprese in difficoltà a causa dalle criticità del superbonus.

Inizia un nuovo Anno Scolastico all’insegna della speranza e dell’ottimismo dopo la straordinaria emergenza Covid-19 che ha sconvolto abitudini e socialità imponendo distanziamento e didattica a distanza. Si torna finalmente in classe, studenti e docenti possono di nuovo interagire in presenza e tornare gradualmente e con nuove modalità a quella scuola fatta di relazioni, di scambi e di attività quotidiane che ha forgiato intere generazioni di giovani.

Dal 15 settembre anche nelle Marche partirà la somministrazione dei vaccini per il Covid aggiornati alla variante Omicron. Le prenotazioni che si sono da poco aperte hanno visto, fino a ieri, 177 richieste.

di Giulia Mancinelli redazione@viveresenigallia.it

Sono 200 i nuovi casi di positività al Covid19 registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore, 1 decesso.

di Niccolò Staccioli senigallia@vivere.it

La R.S.U. dei dipendenti dell’Area Vasta 5, riunitasi in data 09/09/2022, esprime apprezzamento per la decisione adottata dalla Regione Marche e dall’ASUR di prorogare i tempi determinati, in scadenza al 15 settembre p.v., al 31/12/2022 nonché di avviare, con assoluta celerità, il processo di stabilizzazione dei dipendenti precari, secondo quanto contemplato dal Decreto Legislativo 75/2017 (Legge Madia) e dei dipendenti assunti per l’emergenza Covid così come fortemente e reiteratamente richiesto da questa RSU e dalle Organizzazioni Sindacali del territorio. Appare ovvio che tale decisione debba riguardare anche gli ulteriori contratti con scadenza successiva al 15 settembre 2022.

da Il Coordinatore RSU Area Vasta n. 5 Paolo Grassi

Ponte Tesino è #MaskFree. Siamo tornati nel bellissimo Comune di Cossignano, nella località di Ponte Tesino, alla ricerca delle mascherine disperse nell’ambiente.

da Il Presidente Roberto Cameli  Questione Natura APS 

Riprenderà giovedì 22 settembre il corso di yoga olistico presso la palestra Phisiko Restyle Gym ed organizzato da Circolo Acli Asd Aps Romero. “Diventa nostro associato e potrai partecipare ad un corso – dicono i dirigenti del Circolo Acli Oscar Romero che promuovono l’iniziativa – che intende far conoscere una attività sana come quella dello yoga, che da evidenti benefici per la salute di coloro che la praticano”.

Successo di partecipanti per la tappa di Faete del progetto “Il valore sociale dello sport” che viene realizzato nel territorio del cratere del sisma 2016/2017.

Per la quarta volta in cinque edizioni il Giro delle Marche in Rosa ha chiuso i battenti nell’elegante cornice dell’antico borgo di Offida con il consolidamento dei primati di Michela De Grandis tra le juniores in maglia bianca (a sorpresa dominatrice allo sprint di questa ultima prova) e di Martina Fidanza tra le under 23-élite (terza al traguardo) in maglia rosa come vincitrice assoluta del trittico.

da Giro delle Marche in Rosa

Scuole all’insegna della sicurezza e della funzionalità: sono queste le parole chiave che hanno contraddistinto, anche nel periodo estivo, l’impegno profuso dalla Provincia in vista dell’imminente apertura del nuovo anno scolastico.

Giovedì 15 settembre alle ore 17,30 presso il Giardino Comunale Ex FAMA, si terrà la un incontro musicale “L’Eco del Tronto” dedicato a canzoni e poesie del Piceno in vernacolo tratta dal CD curato da Marco Pietrzela ed inserito nel ciclo “Venerdì Dialettali” che la Fondazione Fabiani organizza dal 2006.