Montagna in.. sicurezza – Corriere Peligno

2022-09-02 19:52:36 By : Ms. Ricky Li

Sulmona,5 agosto– Nel corso degli ultimi anni – complice anche la pandemia da Covid19 che ci ha costretti a lunghi periodi di isolamento casalingo e sociale – il numero dei frequentatori delle Montagne, in maggior parte escursionisti, è aumentato in modo esponenziale e questo non può che farci piacere perché risulta sempre più condivisa la nostra passione per le vette, i boschi, le valli come pure la ricerca di nuovi orizzonti, il desiderio di mettersi in gioco e la voglia di libertà. 

La Montagna, per chi come noi la frequenta con professionalità e nel rispetto di quelle regole che consentono un maggiore margine di sicurezza nella pratica di attività escursionistiche, alpinistiche, speleo, ecc., è un luogo dove la gestione dell’esposizione al pericolo (RISCHIO) richiede consolidate conoscenze ed esperienze: la mancanza di preparazione, di conoscenza ed esperienza, la superficialità, l’imprudenza e l’inesperienza, sono troppo spesso causa di incidenti anche gravi. 

Le elevate temperature che si stanno registrando nel corso di questa estate – ritenuta da metereologici ed esperti LA PIU’ CALDA DI SEMPRE – ci induce a condividere alcune raccomandazioni nella frequentazione della Montagna estiva al fine di rendere più sicure le escursioni e le altre attività in montagna che, nella maggior parte dei casi, vengono effettuate da sempre più persone nei fine settimana: 

9. IN CASO DI MINIMO DUBBIO AFFIDARSI A GUIDE ALPINE, ACCOMPAGNATORI DI MEDIA MONTAGNA, ACCOMPAGNATORI TITOLATI DEL CAI PER I PROPRI SOCI. 

10. IN CASO DI EMERGENZA ALLERTARE UNICAMENTE IL 118 Inoltre, in questa estate particolarmente calda, per rendere più gratificanti e piacevoli le attività 

Questi in sintesi le indicazioni basilari per affrontare con sufficiente sicurezza e tranquillità un’escursione in Montagna in questo particolare momento di gran caldo. 

IL PRESIDENTE DELLE GUIDE ALPINE ABRUZZO Davide Di Giosaffatte IL PRESIDENTE DEL C.A.I ABRUZZO Francesco Sulpizio IL PRESIDENTE DEL SOCCORSO ALPIINO E SPELEOLOGICO ABRUZZO Daniele Perilli 

Registra il tuo nome, email, e sito internet su questo browser per la prossima volta che commenterò.

Quotidiano d’informazione on line del Centro Abruzzo

Iscritto al Registro stampa del Tribunale di Sulmona n.1/2010 | Direttore Responsabile Giovanni Ruscitti  |

@2019 - All Right Reserved. Designed and Developed by PenciDesign