Moda 2022, tutte le novità e le tendenze imperdibili di questo autunno

2022-09-23 19:47:05 By : Ms. Linda Yin

Una selezione speciale, in continuo aggiornamento, delle news fra stile, capi e accessori che segneranno la stagione

Quello che stiamo vivendo è un mese della moda che non dimenticheremo. Lo dimostrano, al momento in cui si scrive, i debutti e le celebrazioni newyorkesi e gli eventi londinesi inevitabilmente condizionati dal lutto nazionale per la morte della regina - che non hanno però impedito le presentazioni, permettendo ai talenti locali di presentare le proprie brillanti collezioni. In attesa di scoprire cosa ci riserveranno le settimane di Milano e Parigi, arrivano le campagne, le collezioni, le capsule e le iniziative che scandiranno la stagione autunnale. Si scoprono qui, in una speciale selezione a cura di Cosmopolitan Italia aggiornata regolarmente, giorno per giorno.

Non è una novità, per Nike, la ricerca continua di tecnologie avanguardistiche che permettano la produzione di capi e accessori di qualità, senza però pesare sull'ambiente. Il colosso leader nel settore dell'abbigliamento sportivo apre la nuova stagione con il lancio di un nuovo inedito materiale che riduce drasticamente (in media del 75% rispetto a quelli in maglia o in tessuto tradizionali) la sua impronta di carbonio. Allontanandosi dai tradizionali processi di lavorazione e modificando le macchine ad aghi allo scopo di realizzare prodotti premium incentrati sui valori di innovazione e sostenibilità, Nike Forward porta i processi di produzione al livello successivo grazie a un innovativo processo di produzione composto da un minor numero di passaggi e incentrato sulla lavorazione dell'agugliatura. La nuova creazione Nike trasforma la fibra direttamente in tessuto, sostituendo definitivamente il classico processo multistadio scandito da filatura, lavorazione a maglia, taglio, cucitura e altre lavorazioni. Meno passaggi comportano un minore consumo di energia e, in aggiunta, il materiale ha anche una composizione più leggera, caratteristica fondamentale per ottenere la riduzione dell’impronta di carbonio del 75%: il prodotto finale risulta infatti composto per il 70% in peso da materiale riciclato. Presentando Nike Forward, il marchio statunitense risponde all'appello di tutti quegli atleti che hanno manifestato una grande preoccupazione per il cambiamento climatico che, tra le altre cose, rappresenta anche un grande ostacolo allo sport. Per celebrare il lancio di Nike Forward, che ha richiesto oltre cinque anni di ricerca e sviluppo, Nike esordisce con una delle sue greatest hit, l'iconica felpa grigia con cappuccio.

Si intitola Crea il tuo momento, la nuova campagna autunno inverno di Zalando. Un invito, quello del marchio leader nel settore del retail europeo, che ha il volto e soprattutto il sorriso di Paloma Elsesser immortalata nelle mise di maggiore tendenza ora in vendita su Zalando. Ritratta in compagnia della sorella Ama in uno spot TV, la modella curvy che ha riscritto le regole della moda, battendosi per i valori di accettazione del corpo e consapevolezza della salute mentale, celebra i momenti personali che riguardano il guardaroba e riempiono le avventure quotidiane di gioia e vitalità. Nel cortometraggio girato dal noto scrittore e regista londinese Isaac Lock, compaiono anche il DJ e modello austriaco Wolfram, il modello olandese Dylan Hasselbaink, il musicista tedesco Noah Levi e l'attrice spagnola Hajar Brown. Gli scatti sono stati realizzati da Jonas Unger, mentre lo styling è stato curato dalla costumista Tereza Ortiz. Commenta così, Ralph Rijks, VP Regional Marketing di Zalando: «Che si tratti di una passeggiata al parco o di una serata con gli amici, speriamo che la campagna ispiri le persone a esprimersi liberamente e ad avere molti momenti di moda personali che le rendano felici».

Beats, brand leader nel settore tech, si unisce a Kim Kardashian per celebrare l'individualità con tre nuovi bellissimi colori dei Beats Fit Pro, gli auricolari true wireless di ultima generazione e Limited Edition ideati dal marchio. Acquistabili su Zalando al prezzo di 249,95 euro, gli accessori protagonisti della collaborazione sono realizzati in palette neutra: nell'ordine, c'è la chiarissima versione Luna, seguita dall'intermedia Dune e dalla scura Terra. In un perfetto mix di moda e funzionalità, ciascuna colorazione rappresenta l'incontro tra tecnologia e stile minimalista: «Volevo sganciarmi dall'idea che delle cuffie debbano essere colorate per esprimere personalità», ha dichiarato Kim Kardashian, «Questa è una collaborazione speciale, perché permette di scegliere se uniformarsi o distinguersi». Ogni auricolare Beats Fit Pro realizzato in collaborazione con la socialite americana spicca per le caratteristiche di innovazione e versatilità che ne confermano il leitmotiv: essere un accessorio statement, ideale per esprimere grinta e carattere durante (tutte) le attività quotidiane anche con uno stile minimal. «Siamo entusiasti di offrire ai nostri clienti italiani in esclusiva la prima collaborazione tra Beats e Kim Kardashian», ha dichiarato Riccardo Vola, General Manager Italy and Spain Zalando, ricordando i solidi principi del noto retail di abbigliamento: «Vogliamo continuare ad ispirarli e creare per loro momenti emozionanti. E soprattutto, questo rappresenta un altro passo che permette ai clienti di completare il proprio look su Zalando; arricchito da accessori tecnologici indossabili».

Siamo in viaggio tra le colline di Hollywood, in un universo narrativo immaginato da Alessandro Michele, e Billie Eilish guida (un'auto d'epoca) alla scoperta della nuova campagna Gucci Eyewear, che rivela la seconda collezione di occhiali da sole dell'azienda italiana; parola d'ordine, retro vibes. Alle prese con un alter-ego o dopplegänger, la cantante di Happier Than Ever scopre come gli occhiali – come le macchine, possano definire l'immagine di una persona in modi differenti. Inquadrature, contrasti, luci e palette di colori attingono chiaramente dal genere cinematografico del noir e dalle sue scene colme di suspense per poi culminare, stando a quanto dichiarato da Gucci in un post, in un momento di autoriflessione. Immortalata da Harley Weir con la direzione artistica di Lina Kutsovskaya, Billie Eilish indossa occhiali da sole caravan in acetato nero, un modello cat-eye rosa e un modello a mascherina ispirato agli anni '80.

Un post condiviso da Valentino (@maisonvalentino)

«Un colore audace, forte, fluido, stravagante, un colore per riassumere tutto ciò che mi piace della moda e tutto ciò che scelgo di rappresentare», ha raccontato Pierpaolo Piccioli, Direttore Creativo di Maison Valentino, a proposito del PP Pink, il colore che ha cambiato le sorti della stagione autunnale in arrivo, «la liberazione dall'ordinario, uno spazio per essere se stessi, un forte simbolo di uguaglianza e amore». E ora, a settembre, la collezione di debutto dell'emblematica colorazione è arrivata in boutique. Per celebrare l'inizio di una nuova era, Valentino ha chiamato Zendaya e Lewis Hamilton a interpretare la campagna autunno inverno 2022 2023. Ritratta in un antico palazzo monocromatico, l'attrice di Euphoria è stata immortalata da Michael Bailey Gates con un tailleur sartoriale, un leggerissimo abito lungo che esaltava il movimento e un altro vestito cortissimo, abbinato a vertiginose scarpe plateau e opera glove. A realizzare gli scatti che vedono protagonista il campione di Formula 1 mentre dipinge la scritta «Still I Rise» su un muro (e ovviamente con una bomboletta spray rosa) è stato invece Nicolas Kern.

Cosa succede quando la fantasia incontra la paura? È questa la domanda che evoca la campagna autunno inverno 2022 2023 di GCDS con Elsa Hosk. Ritratta da Pierre Ange, Elsa appare come una moderna Dracula dall'attitudine un po' cotton candy e al contempo un po' gotica. I colori abbaglianti e le texture intriganti della tuta Venom rosa chewing-gum, degli stivali Morso in eco-pelliccia o della Comma bag indossati dalla modella danno vita, in accordo con il tema centrale della collezione presentata durante l'ultimo mese della moda, a un luogo in cui l'oscurità è radiosa e tutti hanno «Il coraggio di avere paura».

Asse Italia-Brasile, ovvero il Made in Italy incontra il Made in Brazil nella nuova capsule Marcella Limited Edition creata da Gianni Chiarini con il brand di calzature upcycling e 100% green DOTZ di Rodrigo Doxandabarat e Anderson Presoto. Realizzata principalmente con materiali sostenibili che rivelano una grande attenzione al valore della sostenibilità – il jacquard che la contraddistingue è realizzato in cotone e PET riciclato e l’hangtag arriva da residui domestici riciclati, la collezione rivela di avere uno stile estremamente contemporaneo e consapevole, volto a celebrare la tradizione artigianale e a creare un modello di business inusuale basato su scambio e condivisione. Le nappe che decorano i prodotti sono realizzate da una comunità di donne delle favelas brasiliane, mentre il cotone agro-ecologico che caratterizza, ad esempio, la tote bag, è prodotto da piccoli agricoltori familiari della regione Paraiba. Compongono la collezione, disponibile presso tutti i canali diretti Gianni Chiarini ma anche in boutique selezionate e altri department store, quattro borse coordinate a quattro mocassini realizzati attraverso materiali ecologici. Il 20% del ricavato dalle vendite di ogni borsa acquistata presso i canali diretti Gianni Chiarini andrà all’associazione Costurando Sonhos Brasil, che ha l’obiettivo di aiutare le persone più vulnerabili, soprattutto le donne, e di organizzare per loro corsi altamente specializzati di taglio e cucito in modo da promuoverne la formazione. Non è la prima volta che l’iconica borsa di Gianni Chiarini, grazie alla sua shape trasversale e riconoscibile, diventi una tela perfetta per collaborazioni e customizzazioni speciali; e se qui viene arricchita dall'approccio planet-care di Dotz, ricco di ispirazioni cosmopolite e culturali, non dimentica di rimanere fedele al suo DNA e alle sue qualità intrinseche come capienza e adattabilità. Parole chiave: collaborazione, inclusione e sostenibilità.

Attinge ovviamente dall'intramontabile stile francese, la nuova collezione di occhiali da vista firmata Naf Naf e distribuita in Italia da Key Optical Europe. Pensati per vere parigine, gli accessori che compongono la linea autunnale presentano romantiche montature realizzate ora in metallo con le borchie, come nel caso dei modelli in oro e oro rosa Edna ed Elda, ora in acetato tartarugato dalle note Seventies, come per le montature Esta ed Estel, e perfino in acetato trasparente con le borchie, come per gli occhiali Emma ed Elena. Oltre all'estetica tipicamente francese, le silhouette condividono lo stilema Naf Naf impresso in rosa sul finale d’asta.

Annalisa è il volto di Flex Smart - It’s Personal, la nuova campagna italiana che scrive una nuova pagina del percorso di Triumph volto a rinnovare la propria immagine e il proprio leitmotiv. Il noto marchio di abbigliamento intimo, che negli ultimi mesi ha intrapreso un percorso per diventare non solo un e-commerce, ma anche un luogo di confronto e condivisione per le proprie clienti, ha scelto di rendere omaggio alle donne con una nuova collezione promossa a livello globale attraverso il motto-hashtag #ItsPersonal. In un invito ad amare tutte le proprie sfaccettature, Triumph promette di celebrare le caratteristiche che rendono uniche le donne. Non è un caso che, tra le principali linee che definiranno la collezione autunnale, ne spicchi una rinominata proprio Flex Smart: ideata per avvolgere dolcemente il corpo e valorizzare ogni movimento, specialmente se spontaneo, garantisce una tale dose di comfort e self-confidence che rende la lingerie estremamente personale. Insieme alla cantautrice italiana, sono state ritratte nelle varie occasioni che scandiscono le loro giornate, le modelle Abby, Sianon, Akari e Charlotte. A proposito della sua nuova collaborazione con Triumph, Annalisa ha raccontato: «Sono molto felice [...] soprattutto per il messaggio e la filosofia del brand, che celebra l’individualità e l’unicità di ogni donna e punta tutto sull’assecondare la libertà di essere sempre se stesse, nei diversi ruoli e momenti della nostra vita. Come nel mio caso, sia sul palco che nel privato, devo essere flessibile, ma rimanere autentica e sempre fedele a me stessa per me è fondamentale e qualcosa di irrinunciabile».

L'attesa, che si tramuta in aspettativa, l'energia che cresce nel dietro le quinte. Poi l'adrenalina, il timer emozionale che si azzera e l'esplosione on stage come «Una palla di fuoco», che in inglese si traduce con la parola «Fireball». È questa la storia da cui prende vita la nuova campagna Fireball di Diadora che vede protagonista Madame, cantautrice originaria di Vicenza, che si riconferma «La promessa dell'anno» – citando uno dei singoli che ne ha segnato l'esordio, e, di questo passo, anche del decennio. In un viaggio sensoriale che unisce i vari momenti di un concerto, il celebre marchio di abbigliamento sportivo si unisce a Madame per presentare la nuova collezione sostenibile, interamente Made in Italy e rinominata Diadora: Manifesto 2030 in quanto emblema del contributo di Diadora nel sostestene l'Agenda 2030. Compongono la collezione, oltre ovviamente ad alcune sneakers iconiche e sostenibili cha hanno scritto la storia della label sportiva quali le MI Basket, le MI Basket Row Cut e le N9000, una T-shirt, una felpa e un paio di jogger oversize in lana riciclata. La collezione Manifesto 2030 rappresenta il contributo di Diadora nel sostestene l'Agenda 2030.

Brillano come stelle, i nuovi occhiali da sole Swarowski Eyewear prodotti da Marcolin. E, come puntini di una costellazione, appartengono a loro volta all'amatissima linea di gioielli Constella del marchio. Tagliati con impeccabile precisione, i cristalli che compongono i nuovi accessori Swarowski risplendono incastonati nelle montature oversize, caratterizzate da linee geometriche e placcature dorate, che aggiungeranno un tocco unexpected al guardaroba autunnale. Gli occhiali da sole Constella sono acquistabili online e in tutti i negozi Swarowski. Qualcuno ha detto che arrivano da un altro Pianeta?

KIABI e la fondazione KIABI Life continuano la campagna di sensibilizzazione verso il tumore al seno rinnovando la collaborazione con A.N.D.O.S. (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno) Onlus. Per ogni capo venduto sul sito, tra quelli contrassegnati del tipico nastrino rosa, il noto marchio francese promette di devolvere 1 euro all’associazione, offrendo anche la chance ai propri clienti di effettuare una libera donazione. La prova concreta dell'attitudine realmente inclusiva alla moda di Kiabi, che continua a raccontare la forza delle donne, mettendole al centro di ogni operazione, è rappresentata dalla collezione Ottobre rosa, linea post-operatoria lanciata dall'azienda. In una perfetta combinazione di tendenza e praticità, la capsule comprende completi lingerie in pizzo e cotone in ogni materiale e palette, ma anche pigiami, vestaglie, totebag, felpe e T-shirt che parlano da sole («I pink, I can» o «Strong» sono solo alcune delle frasi che compaiono sulle hoodie e le magliette della collezione). Infine, nel corso della stagione autunnale, A.N.D.O.S. Onlus animerà alcuni punti vendita con la presenza di alcuni volontari devoti alla causa, in accordo con l'idea di educare alla prevenzione la community Kiabi.

GAMBETTES BOX è l'abbonamento che stavamo aspettando: nato nel 2021, ha conquistato numerose nazioni europee come Francia, Germania, Austria, Belgio o Paesi Bassi e ora è pronto a spopolare anche nel Belpaese. Lo speciale abbonamento, ideale da regalare a tutte le donne, prevede l'invio di una box contenente due paia di collant neri al mese. Il prezzo? 16,50 euro al mese. Inoltre, GAMBETTES BOX include regolarmente delle collaborazioni con prestigiose label: per il suo ingresso nel mercato italiano propone una liason con la storica azienda di pelletteria parigina Lancel. Realizzata in edizione limitata, la scatola contiene ovviamente due collant neri, rivisitati con i dettagli plumetis e tempestati di diamanti, oltre a un twilly da indossare per andare incontro alla nuova stagione. GAMBETTES BOX è anche sostenibile: dal 2020 i collant sono realizzati in Italia con scarti di filato che permettono di risparmiare il 40% dell'acqua e di produrre il 50% di CO2 in meno rispetto alla produzione con poliammide convenzionale.

Per l'autunno, Emporio Armani lancia quattro occhiali sostenibili, due da sole e due da vista. Realizzati in bio-acetato (materiale formato da almeno 50% di contenuto bio) e resi in un packaging in poliestere riciclato (circa 50% di contenuto riciclato), gli speciali accessori presentano un design underground e dinamico. Colori trasparenti, spigoli accentuati e linee taglienti sono le caratteristiche che distinguono le montature della nuova collezione sostenibile Emporio Armani Eyewear.

Icone e trendsetter, Francesca Cina (@MyWay_), Alice De Togni (@AliceDeTogni), Annalisa Arcando (@MoustaChic) e Alice Perella (@AlicePerella) hanno dato vita al primo Pop-up Closet Sale di Vinted, un mercatino dove, due volte l'anno, tutte e quattro hanno messo in vendita alcuni capi del loro guardaroba – molti dei quali in ottime condizioni, alcuni indossati addirittura solo una volta. In vista dell'autunno, le quattro it girl italiane tornano su Vinted, dando vita a un mercatino digitale dove ognuna di loro caricherà alcuni capi in tendenza di stagione. Le regole per aggiudicarsi i must have autunnali di Alice D.T., Alice P., Annalisa e Francesca si leggono sul sito di Vinted.