Inflazione e bollette, anziani in ginocchio - Rovigo IN Diretta

2022-09-09 19:54:49 By : Ms. Millissa Du

ROVIGO - “E ora bonus Irpef per i pensionati e sostegni per bollette e la spesa”. E’ quanto sostiene a gran voce Cna Pensionati. Lo spiega la nota stampa dell'associazione di categoria dei pensionati. "E lo sostiene con forza - prosegue -  anche e soprattutto in questo periodo di accesa campagna elettorale: la Cna pensionati di Rovigo  chiede, a chi si troverà a governare il Paese  dopo il 25 settembre, di affrontare e apportare quei cambiamenti richiesti già da tempo e intervenire sui   temi cari ai pensionati e di mettere in fila i desiderata per gli over 65".

"Come Cna Pensionati è da tempo che si sta facendo pressione sui decisori politici per un vero e proprio cambio di paradigma rispetto alle tematiche sanitarie, socio-assistenziali e del welfare in senso lato: non più un costo insostenibile che mette in crisi il bilancio dello Stato, ma al contrario un investimento strategico alla base dello sviluppo economico del Paese e ci auguriamo oltretutto che le risorse del Pnrr siano preservate da qualsiasi scossone politico legato alle elezioni".

"Deve essere superata la dicotomia tra ambito sanitario e ambito socio-assistenziale e  puntare  con forza ad un nuovo modello di presa in carico degli anziani su più livelli.  Deve essere messo in piedi un sistema di protezione della salute votato alla prossimità e maggiormente attento ad offrire prestazione ed attività, piuttosto che erogare meri trasferimenti monetari o sconti fiscali ad utenti bisognosi invece di servizi sempre più complessi".

"L’obiettivo è quello di dar vita a un welfare generativo o della cura, ovvero soluzioni innovative e produttive dei bisogni, basate in particolare su tre asset: lo sviluppo della prevenzione, il controllo delle cronicità e la garanzia dell’assistenza".

"C’è poi il tema delle pensioni basse, tema sul quale la Cna Pensionati non ha mai abbassato la guardia: negli ultimi trent’anni, infatti, ogni crisi economica è stata affrontata con drastiche riforme del sistema previdenziale. Sacrifici che non venivano mai bilanciati da incrementi dignitosi per i redditi pensionistici medio-bassi e alla luce poi della recente fiammata inflazionistica, ritiene indispensabile varare tutta una serie di misure in grado di difendere il potere di acquisto delle pensioni e allo stesso tempo di valorizzare la storia contributiva di ogni pensionato e pensionata, superando anacronistiche differenze tra ex-lavoro autonomo ed ex-lavoro dipendente".

"E per quanto riguarda la rivalutazione delle pensioni visto il galoppo dell’inflazione la Cna Pensionati pensa sia necessario utilizzare l’indice dei prezzi al consumo Ipca, ossia quello armonizzato per i paesi dell’Unione europea, al posto dell’indice per le famiglie di operai ed impiegati (Foi) attualmente usato. L’Ipca infatti sarebbe decisamente più adatto del Foi per misurare le variazioni del costo della vita, in primo luogo perché registra gli esborsi effettivi per consumi finali delle famiglie, (a differenza dell’indice Foi che fa riferimento all’intera collettività nazionale), in secondo luogo perché viene calcolato anche per classi di spesa e ciò permetterebbe di introdurre degli accorgimenti nel meccanismo di adeguamento automatico delle pensioni che possano tener conto della composizione specifica del paniere di spesa dei pensionati meno agiati".

"E ora veniamo al tema caldissimo, al tema delle bollette. Cna pensionati spinge affinché si possa arrivare ad una revisione strutturale dei bonus sociali per le bollette di acqua, luce e gas con aumento generalizzato a 20.000 euro della soglia Isee per ottenere il riconoscimento automatico così come reso operativo dall’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (Arera)".

"Ma per sostenere il reddito dei pensionati chiediamo anche l’azzeramento dell’Iva sui prodotti alimentari di base come farina, pasta, carne, pesce, olio, frutta e verdura e riduzione all’aliquota del 4% per le bollette di acqua, luce e gas e per i prodotti farmaceutici legati alle cronicità".

anziani , pensioni , cna pensionati , caro bollette , inflazione , crisi energetica

Condividi le tue opinioni su

© 2022 ROVIGO IN DIRETTA - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati. Registrazione del tribunale di Rovigo n. 01/2018 del 10/01/2018 Direttore responsabile Luca Crepaldi. Telefono: 0425.200282 Pubblicità: commerciale@rovigoindiretta.it Email: redazione@rovigoindiretta.it Credits: www.colorser.it