FOTO - Varese inizia a faticare a Gressoney. C'è anche il figlio di Joe Blair - Varesenoi.it

2022-08-26 20:02:31 By : Ms. sales manager

Le prime corse per Guglielmo Caruso e Matteo Librizzi - Foto Alberto Ossola - Pallacanestro Varese

È iniziata ufficialmente oggi la stagione 2022/2023 della Pallacanestro Varese.

Dopo i primi, informali allenamenti dei giorni scorsi, seguiti al "raduno" di venerdì 19 agosto, squadra e staff tecnico sono partiti in mattinata per la Valle d'Aosta, dove trascorreranno cinque giorni di ritiro (il ritorno è previsto per sabato 27 agosto).

I biancorossi alloggeranno al Romantic Hotel Jolanda Sport, a Gressoney La Trinité, un bell'albergo nel centro della località montana. Gli allenamenti, invece, verranno svolti, come lo scorso anno, presso la Gressoney Sport Haus di Gressoney Saint-Jean.

Due le sessioni previste ogni dì: una mattutina, verso le 10, dedicata soprattutto alla parte atletica, e una pomeridiana, più concentrata sulla tecnica e quindi sugli esercizi con il pallone. 

A differenza dell'estate 2021, quando la Varese di Adriano Vertemati incontrò in uno scrimmage gli svizzeri del Friburgo a fine ritiro, questa volta non sono in calendario amichevoli. La società nulla ha comunicato ufficialmente sull'apertura o meno degli allenamenti al pubblico: oggi pomeriggio, però, alcuni tifosi presenti in loco hanno potuto assistere alla prima seduta, motivo per cui si presume che le stesse non siano "off limits" per gli appassionati eventualmente interessati a una "gita".

I giorni che seguiranno varranno per coach Matt Brase una prima full immersion nella conoscenza del materiale umano e tecnico a disposizione. Da Masnago sono partiti tutti gli effettivi del roster ad eccezione di Jaron Johnson, atteso tra domani e dopodomani a Varese e pronto a raggiungere - dopo le visite mediche - i compagni, e Justin Reyes, che invece si aggregherà al gruppo solo dopo la prima metà di settembre, dovendo ottemperare agli impegni con la nazionale portoricana.

Alcuni volti giovani o nuovi tra gli aggregati di questo scampolo di preparazione: a Gressoney sono arrivati anche Wei Lun Zhao, il centro ex Robur et Fides Varese Assui Kouakou Ben Sophony, la guardia Edoardo Veronesi e Jonathan Blair, ala piccola figlio di Joe Blair, "pivottone" americano che ha sfidato Varese nei primi anni 2000 con le maglie di Biella, Pesaro e Milano, oggi allenatore e soprattutto grande amico di coach Brase. All'attivo di Blair junior, 22 anni, le giovanili a Biella (con qualche comparsata in A2), l'esperienza di due anni fa nella C siciliana con il Basket Castanea e quelle tra Formia e Caserta nel 2021/2022.

Nutrito lo staff tecnico che accompagna l'allenatore americano classe 1982: il vice Paolo Galbiati, l'argentino Herman Mandole che si occuperà dello sviluppo dei giocatori, il preparatore atletico Silvio Barnabà, il fisioterapista Davide Zonca e due figure che nel corso della stagione entreranno nello staff giovanile: si tratta di Stefano Bianchi e Stefano Corengia. Presenti anche l'indispensabile Max Ferraiuolo e il gm Michael Arcieri.

Vuoi rimanere informato sulla Pallacanestro Varese e dire la tua? Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare: - aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748 - inviare un messaggio con il testo PALLACANESTRO VARESE - la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta. I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro. VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro. Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PALLACANESTRO VARESE sempre al numero 0039 340 4631748.

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI