F1 | GP Belgio - Ala posteriore McLaren: proverà due specifiche differenti

2022-08-26 19:59:37 By : Mr. Peng peter

Sempre aggiornati su tutte le notizie di Formula 1, news F1

Le settimane di pausa estiva hanno visto diverse sorprese per quel che riguarda il mercato piloti sull’asse Enstone-Woking con Oscar Piastri e Daniel Ricciardo coinvolti. Nel frattempo, il team tecnico McLaren ha preparato una specifica alternativa per l’ala posteriore da poter utilizzare nel GP del Belgio qualora venga approvata dai piloti.

La nuova ala McLaren presenta un main plain piatto con un angolo di incidenza poco marcato ma una forma a cucchiaio per garantire il corretto quantitativo di carico previsto. Per il flap mobile, invece, sono stati adottati profili alari con una diversa lunghezza in corda. Lo scopo degli uomini McLaren è migliorare l’efficienza aerodinamica complessiva dell’ala. Questo salta all’occhio quando si pone l’attenzione sul bordo d’uscita del secondo flap, di forma ondulata. Così facendo, McLaren punta a ridurre il drag sacrificando solo una piccola parte del carico aerodinamico. Nella sezione centrale (che presenta la lunghezza massima in corda) notiamo come il supporto del DRS sia ancorato al limite del bordo d’uscita dell’ala, indice di come i tecnici si siano spinti verso il limite dei loro ingombri.

Leggi anche: GP Belgio – Vicino l’ingresso di Audi, a breve l’ufficialità dell’accordo con Sauber

L’alternativa a quest’ala è una specifica decisamente più classica, con il flap mobile rettilineo lungo il bordo d’uscita. In entrambi i casi, McLaren si volge verso una soluzione a carico ridotto, ideale ad affrontare i tratti rettilinei del circuito di Spa. Proprio per questo, nessuna delle due opzioni presenta un Gurney flap sul bordo d’uscita. La bontà della nuova soluzione verrà sicuramente discussa tra ingegneri e piloti nel corso delle prove libere e, con l’utilizzo anche dei dati telemetrici, vedremo quale sarà la scelta per la gara di domenica.

Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter

This website is unofficial and is not associated in any way with the Formula One group of companies. F1, FORMULA ONE, FORMULA 1, FIA FORMULA ONE WORLD CHAMPIONSHIP, GRAND PRIX and related marks are trade marks of Formula One Licensing B.V.