Dirk Nowitzki, a Eurobasket il ritiro della maglia della Germania

2022-09-02 19:55:06 By : Mr. Bill ZenithMachinery

Adesso anche la federbasket della Germania ritira la maglia di Dirk Nowitzki, ala grande che ha legato in maniera indissolubile il suo nome a quello dei Dallas Mavericks, squadra che ha ritirato la maglia di Nowitzki nel gennaio del 2022. Il ritiro è avvenuto poco prima di Francia-Germania, partita di cartello a EuroBasket 2022, vinta dai tedeschi per 63-76. Con questa cerimonia, l’MVP NBA 2007 è il primo giocatore nella storia della Nazionale Tedesca di Pallacanestro a vedersi ritirare il suo numero di maglia, il 14. 

La cerimonia, si è svolta davanti a un pubblico che ha fatto segnare il tutto esaurito alla Lanxess Arena di Colonia, dove il suo numero 14 rimarrà esposto per sempre. Nowitzki ha giocato 153 partite internazionali per la nazionale tedesca, e per l’enorme maggioranza dei suoi 21 anni di carriera nella NBA. Durante la sua carriera in Nazionale, ha vinto i premi di MVP all’EuroBasket 2005 e alla FIBA ​​Basketball World Cup 2002, portando la Germania rispettivamente al secondo e terzo posto. Ha anche guidato la Germania alle Olimpiadi del 2008 a Pechino, un risultato che ha affermato essere uno dei suoi momenti di basket più belli, insieme al Titolo conquistato nel 2010\11 con i Mavericks.

Sulla cerimonia è intervenuto lo stesso Nowitzki che ha aggiunto: “È stato per me un viaggio indimenticabile. Molti di voi hanno viaggiato per vederci durante tutte le competizioni affrontate e ci hanno sostenuto. È stato un viaggio indimenticabile con voi e volevo dirvi grazie. Mi avete sempre supportato nel giocare, ogni volta. Sapevate che per me era importante rappresentare il Paese e lo apprezzo molto”.

A Colonia, c’erano anche diversi membri dei Dallas Mavericks, a partire da Luka Doncic, guardia slovena, che ha giocato con la sua Nazionale contro la Lituania, nella stessa Arena. C’erano inoltre Mark Cuban, presidente dei campioni NBA 2011 e Jason Kidd, allenatore ed ex compagno di Dirk Nowitzki.  Altri nel contingente dei Mavericks includevano il GM Nico Harrison, il direttore della salute e delle prestazioni dei giocatori Casey Smith e il vicepresidente Michael Finley. 

Classe 2002, aspirante giornalista e grande appassionato di pallacanestro. Cresciuto con il mito di Kobe Bryant, collaboro con NBAPassion.com da settembre 2021

Salva il mio nome e la mia mail nel browser per il prossimo commento.

@2021 - All Right Reserved. Designed by Marco Tarantino