Dieci must have del guardaroba parigino - la Repubblica

2022-08-26 20:00:22 By : Mr. GuiHong Yao

Dallo zaino al foulard, dalla camicia alla pochette, passando per il midi dress e le immancabili "basket": lo stile alla parisienne è fatto di abiti e accessori passe-partout. In vista dell'autunno, i consigli per un look naturalmente bon ton

"Le parigine dominano la moda", sosteneva Jean-Jacques Rousseau già nel 1761 nel romanzo Giulia o la nuova Eloisa. Il pensatore, tra i padri della cultura moderna francese, si è rivelato lungimirante anche su questo, considerata la grande fascinazione che lo stile à la parisienne esercita tutt'oggi ben al di là dei confini nazionali. Compilici grandi icone d'Oltralpe, da Brigitte Bardot a Inès de la Fressange, fino a Laetitia Casta e Carla Bruni, l'ideale di bellezza che nasce e si respira tra le strade di Parigi, anche attraverso i film, è imitato da diverse generazioni.

Ma attenzione ai cliché: l'immagine della parigina con il berretto, la maglia alla marinière e la baguette sotto al braccio - quella di Lily Collins nella serie Emily in Paris - è roba superata. Se alcuni capi rimangono dei grandi classici, come le t-shirt bianche o a righe blu, a dare forma al guardaroba delle parigine è una moda pratica, adatta a muoversi per la città in bicicletta o in monopattino, senza compromettere il look da lavoro e mantenendo un'eleganza distratta.