Cosa abbinare ad un blazer: regole per abbinamenti perfetti

2022-09-16 19:48:38 By : Mr. Jack Peng

scritto da Maria Rosaria De Benedictis 15/09/2022, 3:10 PM

Capire cosa abbinare ad un blazer non è sempre facile, questo capo d’abbigliamento modaiolo e perfetto per diversi periodi dell’anno si presta per creare tanti tipi diversi di look. Scopriamo insieme gli abbinamenti perfetti in base ai colori, alle forme e alle occasioni, con tantissime immagini e idee di outfit bellissimi da cui farci ispirare!

Il blazer è una giacca che permette di creare sia look casual che outfit eleganti. La sua versatilità è il punto di forza di questo capo che può essere abbinato ai jeans, a un tubino elegante, a una gonna lunga o corta, a pantaloni stretti o larghi e a vestiti di qualsiasi genere. Non solo, il blazer stesso, se portato chiuso, può trasformarsi in un abito!

Per questo il blazer è un capo irrinunciabile nell’armadio di ogni donna, può essere indossato in qualsiasi stagione, si può scegliere tra tanti colori diversi e sta bene sia alle donne longilinee che alle curvy. Bisogna però seguire delle semplici regole di stile per non sbagliare abbinamento.

Partiamo dalle basi con alcuni semplici consigli da seguire:

Andiamo ora ad approfondire quali sono le idee più interessanti di abbinamenti per il blazer, cosa mettere sopra o sotto, come accostare i colori e come scegliere la forma giusta per ogni fisico!

La giacca nera sfiancata delinea otticamente la forma di una clessidra, perciò è ideale per i fisici lineari con poche curve e per le silhouette a rettangolo. Tuttavia anche chi ha un seno importante può indossarla, preferendo però le forme monopetto con scollatura a V e puntando sul modello lungo per minimizzare i fianchi. Tra i colori top da abbinare a un blazer nero ci sono tinte altrettanto scure e fredde tra cui il marrone, il viola, il verde petrolio e il blu navy, accostamenti perfetti per l’inverno. In estate premiamo invece contrasti più netti, puntando su top e pantaloni bianchi, oppure grigi e panna. Il blazer nero starà benissimo al centro di look in total black come gli splendidi tailleur, sia con gonna che con pantaloni o su una tuta jumpsuit, ma se vogliamo osare un po’ possiamo spezzare l’effetto tinta unita aggiungendo borsa e scarpe a contrasto, anche in un vivace rosso!

Il blazer in sfumature di verde erba, chiaro e pastello, tra i colori moda della primavera estate più vivaci, sta benissimo con capi in altri colori freddi, tra cui i toni pastello chiari, dal rosa al celeste, al lilla. Il verde smeraldo premia abbinamenti con il blu cobalto, il giallo e il marrone, mentre l’ottanio e il petrolio staranno benissimo sui capi in denim, gonne o jeans, ma anche su abiti a fantasia nella cui stampa sia presente questo colore. A un blazer verde possiamo abbinare facilmente borsa e scarpe nere o marroni in inverno, mentre in estate premiamo shade più chiare come il bianco, il beige nude e il dorato. Per la sua natura fredda, il verde adora gli accessori argento ma nelle sfumature più intense sta benissimo anche con l’oro. Amanti del color block? Proviamo a indossare il blazer verde con sandali per l’estate magenta e fucsia e saremo di certo le più ammirate!

Il blazer bianco è perfetto per le occasioni eleganti su pantaloni in tinta, da accostare ad accessori argento e in shade altrettanto chiare. Se vogliamo dare un tocco ricercato ai look casual, possiamo indossarlo con jeans, gonne e pantaloncini corti in denim chiaro. Se vogliamo osare possiamo abbinarlo ai pantaloni o alle gonne di pelle nera, mentre se amiamo i look in color block, spazio ad accostamenti con capi gialli, verdi, in colori pastello chiari ma anche in shade vivaci di rosso, fuxia e azzurro. Per gli accessori argento, oro, nero, rosa e rosso sono i colori top. Il bianco dona molto agli incarnati chiari con sottotono freddo e rosato, meraviglioso sulle bionde ma anche sulle more con pelle di porcellana. Il bianco allarga otticamente la figura, perciò se abbiamo un fisico formoso preferiamo il blazer sfiancato e avvitato sui fianchi, magari con una cintura.

Capo jolly per il giorno e la sera, il blazer blu si abbina molto bene con capi in sfumature fredde di nero, marrone, grigio scuro e bordeaux in inverno, mentre nella stagione calda il bianco, il celeste, il glicine e il viola chiaro sono tra le tinte top da abbinare. Cosa mettere sotto una giacca blu? Se non vogliamo sbagliare, i colori più classici da scegliere per le calzature sono bianco, nero oppure la stessa tinta della giacca. Un blazer blu cobalto starà benissimo con un crop top oppure una bralette verde smeraldo, colore che possiamo anche utilizzare per borsa e scarpe, ma anche fucsia e magenta sono adatti a dare luce all’outfit. Splendido il blazer blu sui look in total white e ovviamente sui jeans sia in lavaggi chiari che scuri. Per i gioielli preferiamo quelli color argento. Se vogliamo snellire la figura, premiamo il blazer blu notte, di cui possiamo anche sottolineare il punto vita con una cintura nera o bordeaux in netto contrasto.

Il blazer lungo è utile per nascondere eventuali fianchi larghi, ma è anche un capo di tendenza che può donare ai fisici snelli e slanciati. Le donne basse possono indossarlo lasciando però le gambe in mostra, quindi con abiti corti, minigonne e shorts. Se abbiamo un fisico asciutto, indossiamolo con cintura in vita e camicie con ricami e volants per creare otticamente curve dove mancano. Abbiniamolo a top bralette e magliette corte in estate per creare un vivace contrasto di lunghezze, magari aggiungendo pantaloni per l’estate a vita alta per bilanciare la figura facendo apparire le gambe più lunghe. Un blazer over è un capo versatile da portare aperto su abiti e look con jeans e t-shirt. Se siamo abbastanza alte, possiamo anche sfoggiarlo con calzature flat come ballerine e sneakers, mentre se lo abbiniamo agli abiti preferiamo calzature più slanciate come sandali con tacco oppure décolleté a punta sfilata. Volete saperne di più? Date uno sguardo alla nostra guida su come nascondere i fianchi larghi con l’abbigliamento!

Il blazer rosa sta benissimo sui capi bianchi, in colori pastello tra cui celeste e lilla, ma in inverno si abbina molto bene con dolcevita marrone cammello non troppo scuri e con articoli in shade di beige e caramello in qualunque stagione. Abbiniamolo tranquillamente a gonne per l’estate con motivi a fiori o con abiti con le stesse fantasie anche per le cerimonie. I blazer in colori fluo come il fucsia invece danno il meglio di sé su capi bianchi e neri se vogliamo creare un bel contrasto visivo, ma se invece vogliamo smorzarne l’eccentricità, via libera ad accostamenti con il rosa e il denim chiaro o scuro. L’argento è la shade da preferire per i bijoux, mentre per le scarpe e le borse possiamo abbinare tonalità simili oppure puntare su sfumature di cipria, viola e ovviamente bianco. Se abbiamo un fisico curvy, abbiniamo il blazer fucsia ai pantaloni neri per snellire e slanciare otticamente la silhouette.

Cosa abbinare ad un blazer rosso? In poche parole: bianco e colori chiari affini in estate, nero e colori scuri simili in inverno, ma senza porci veri limiti. Bianco, beige, panna, rosa cipria e giallo caldo sono colori che si sposano benissimo con il rosso soprattutto nei medi caldi, mentre al contrario quando fa freddo possiamo abbinare il rosso a toni scuri tra cui marrone, verde oliva e militare, viola e blu royal. Il blazer rosso è un capo molto versatile, nelle forme oversize perfetto sui jeans larghi anni ’90, in quelle sfiancate e doppiopetto bellissimo su gonne in tinta e abiti a tubino neri. Se vogliamo copiare i look delle it-girl, allora abbiniamo la giacca rosso fuoco anche a capi in shade super luminose di verde lime e giallo fluo. Per gli accessori preferiamo l’oro. In dubbio sulle scarpe da abbinare? Con il nero non si sbaglia mai, e in estate lo stesso vale per beige e colori nude. Perfetto per tutte le stagioni, il blazer rosso dona sia agli incarnati chiari che a quelli olivastri, purché abbiano sottotono caldo.

Il blazer blu si abbina bene con colori come bianco, nero, blu, viola, ma anche rosa confetto, lilla e i rossi amarena freddi. Splendido sulle camicie a righe bianche e celesti, il blazer azzurro si presta per creare look stile navy vivaci, ma anche per rendere più elegante un outfit con maglietta e jeans estivi per un’occasione di giorno. Il verde è una delle tinte che più possiamo sfruttare sia per i top che per i pantaloni se vogliamo giocare con contrasti originali. Se invece abbiniamo il blazer a un abito elegante, aggiungiamo accessori argento, dai bijoux a sandali, décolleté e slingback da sera. Per l’ufficio possiamo sfruttare la combo cromatica con il grigio, aggiungendo magari borsa e scarpe nere per dare un tocco più ricercato al look.

Oltre a stare molto bene con colori classici tra cui bianco, nero e marrone in diverse sfumature chiare e scure, la giacca beige è uno splendido coprispalle da cerimonia, incantevole sui vestiti primavera estate con stampe in colori tenui. Meno popolare in inverno, nella stagione calda è perfetto per far notare l’abbronzatura. Possiamo indossare il blazer beige su minidress bianchi abbinando scarpe e borse in color cammello e cipria, oppure possiamo sfoggiarlo con maglie e bluse rosa cipria se amiamo uno stile più romantico. Ricordiamo però che è un colore che tende ad allargare otticamente la figura, perciò premiamo le forme sfiancate se abbiamo una silhouette curvy formosa e quelle ampie se invece abbiamo un fisico magro con poche curve. Provate a sfoggiarlo con accessori oro e sarete di certo le più ammirate!

La prima regola da tenere a mente è che per abbinare bene un blazer a quadri, un altro capo del nostro look, dai foulard a top, abiti, bluse o accessori, deve avere uno dei colori presenti nella fantasia della giacca o una tonalità molto simile. Un blazer check nero e viola adorerà accessori neri abbinati, un modello grigio e bianco starà benissimo con capi bianchi, una giacca rosa e viola potrà essere indossata con capi sia rosa che viola e così via. Possiamo limitare la scelta dei colori simili anche a un solo altro capo del look, per esempio la borsa oppure le scarpe. Ovviamente i modelli da tailleur daranno il meglio di sé con gonne e pantaloni perfettamente abbinati, ma non è la nostra sola opzione. Possiamo sfoggiarli sui jeans per renderli meno formali, oppure abbinarli a capi grintosi come i leggings in pelle per dare loro un tocco più rock. Ricordiamo però di preferire stampe strette se abbiamo un fisico formoso o se siamo bassine e macro stampe se invece siamo più snelle e con un fisico lineare. In cerca di altri consigli? Scoprite come vestirsi in inverno per essere alla moda nel nostro approfondimento!

I blazer possono essere usati anche come vestiti, indossandoli così come sono, oppure aggiungendo una cintura e abbinando nei mesi freddi i giusti collant. I blazer scuri staranno ovviamente meglio con collant scuri o velati, quelli chiari andrebbero indossati senza calze e se fa freddo, magari con un paio di stivali alti a coprire la gamba. Ovviamente le gambe restano in bella mostra, perciò vanno scelte le giuste calzature. Possiamo sia abbinare scarpe in tinta perfetta con l’abito che optare per modelli a contrasto seguendo le regole viste finora. Splendidi i sandali e le décolleté rosse sotto un blazer dress nero, ma anche le calzature argento. Preferiamo in questo caso borse eleganti piccole come le pochette e le clutch a bustina, meglio se abbinate al colore delle scarpe. Ai blazer dress chiari abbiniamo accessori altrettanto chiari, magari in colori pastello o nude. Sui modelli con scollatura a V generosa staranno bene anche collane e orecchini più vistosi, mentre le forme monopetto retrò style adoreranno bijoux minimal e acconciature alte.

Nell’abbinamento blazer e scarpe, la forma delle calzature dipende dal look e dall’occasione. Ai look da lavoro possiamo abbinare mocassini, francesine stringate, oxford e tronchetti bassi, mentre per la sera sotto gli abiti eleganti via libera a sandali alti, slingback e décolleté con tacco. Le décolleté a punta in particolare staranno benissimo sotto blazer e jeans skinny. Le ballerine vanno limitate ai look preppy con chemisier e vestiti dal mood bon ton, splendide sotto i pantaloni neri nei look alla francese. Mentre per rendere gli outfit più giovanili, via libera anche alle sneakers, da scegliere però in forme meno sporty chic e più ricercate. In tema di tinte, possiamo scegliere lo stesso colore della giacca, ma non solo. Per i look da giorno possiamo sbizzarrirci seguendo le regole del color block, e quindi abbinare tra loro i colori freddi o viceversa i colori caldi, ma creando contrasti netti. Un blazer blu starà benissimo con scarpe verdi e magari con un capo di jeans nel mezzo, un blazer viola o lilla adorerà calzature celesti e verde menta, un modello giallo starà benissimo con scarpe rosse e cosi via. Vanno bene anche contrasti meno vistosi premiando shade simili ma non identiche, per esempio blu e celeste. Scoprite le più belle scarpe primavera estate nel nostro approfondimento!

In linea generale preferiamo il denim chiaro sotto i blazer in colori chiari, pastello e fluo, e il denim scuro e nero sotto i blazer altrettanto scuri. Le idee di abbinamenti blazer e jeans più belle riguardano soprattutto gli outfit da giorno, che diventano subito più chic aggiungendo un blazer. Se vogliamo risultare più sofisticate, allora puntiamo su blazer largo, jeans skinny, scarpe con tacco e borsa piccola, a tracolla oppure a mano. Ci piace lo stile anni 2000? Optiamo per jeans strappati e blazer dalle stampe vistose, meglio se con spalle larghe. Ai mom jeans anni ’90, dominatori delle linee di jeans primavera estate, possiamo abbinare le giacche monopetto dalla linea dritta, mentre quelle sfiancate doneranno molto ai jeans a zampa e a campana, perfette per minimizzare una spalla larga.

Dopo aver letto questa guida, che è la più completa disponibile sul web per quanto riguarda il blazer, non potete avere più dubbi! Siete pronte a sfoggiare il vostro bellissimo blazer!

Ecco altre guide interessanti per vestirsi al meglio:

Your browser does not support iframes.

Scopriamo tutte le immagini della nuova collezione Framesi tagli capelli e colore inverno 2022 2023, look dinamici e moderni a cui ispirarsi

Rientro dalla vacanze poco piacevole? La nuova beauty box di Douglas contiene 18 prodotti pensati per addolcire la fine dell’estate!

Il rosso è il colore di tendenza dell’autunno da H&M, ecco tutte le tonalità dei capi da non perdere!

Da Imperial completi colorati e abbinamenti nei colori moda dell’autunno sono il top da sfoggiare in questi mesi, vediamo i look più fashion!

Ecco il nuovo look da dark lady di Katie Holmes con capelli corti neri e abito con cappuccio per la sfilata di Tom Ford alla New York Fashion Week primavera estate 2023 !

Corti e lunghi, neri, blu e beige, in cotone e in similpelle, oversize e doppiopetto, ecco tutti i trench autunno inverno 2022 2023 più belli e trendy!

Beautydea è il più famoso blogzine italiano dedicato alle news sul mondo della bellezza e della moda.

Entra a far parte della community di Beautydea e ricevi campioncini omaggio.

Scopri la classifica dei migliori fan di Beautydea.

Gestisci il tuo consenso sugli ADV

© 2022 Copyright Golden Communication Srl - p.iva 03331940126